L’acquisizione di società, di azioni o partecipazioni, nonché la cessione e l’affitto di aziende e rami di aziende sono argomento quotidiano nell’attività del nostro studio.

Prestiamo attenzione agli aspetti strategici e finanziari, cercando di consigliare e tutelare le parti che si trovano, molto spesso, a compiere un grande passo verso nuove e stimolanti sfide.

Dal punto di vista del passaggio generazionale del bene azienda, è noto che tale avvenimento rappresenta uno dei momenti più delicati dell’attuale sistema produttivo imprenditoriale italiano.

Molte aziende, delle più svariate dimensioni, si trovano, ogni anno, di fonte ad un cambio di titolarità e, considerato, ad esempio, che in Italia più dell’80% delle imprese è a conduzione familiare, in gran parte si verificherà attraverso il ricambio generazionale all’interno della famiglia.

Teoricamente è dimostrato che molte imprese in questa fase entrano in grande crisi con dispersione di know how, minore affezione all’impresa, disgregazione dei processi produttivi.

Il subentrare ad esempio di più eredi, con diverse vedute, porta talvolta alla disgregazione dell’impresa o alla cessa-zione dell’attività.

Chi voglia agire preventivamente dovrà esaminare quindi per tempo la soluzione di questi problemi:
A)  tutela dell’integrità del patrimonio preservandolo dalla disgregazione;
B)  impedimento all’accesso di componenti non desiderati della famiglia;
C)  scelta di un leader;
D)  mantenimento del controllo da parte dell’imprenditore attuale.

Sono questi i problemi ai quali occorre dare una risposta con l’ausilio di un professionista che non solo utilizzi gli strumenti attualmente disponibili ma ponga a disposizione la sua esperienza per la soluzione di problematiche anche non strettamente giuridiche.